Il Social media marketing funziona?

L’utilizzo dei social media nelle campagne di marketing è sempre più frequente. Difatti oggi un’efficace strategia di marketing non può escludere il web. Il rischio del digitale però è quello di non riuscire a misurarne il ritorno.

Secondo una ricerca di Pagemodo, che ne ha creato un’infografica (la riporto qui sotto), il 64% degli imprenditori afferma che il social media marketing è una tattica promettente che dà ritorni – ma non sa esattamente come misurarli e pertanto non si fida ad utilizzarlo come unico mezzo di promozione. Un altro 20% è più ottimista sul suo potenziale e ci investe credendo nella sua efficacia, mentre solo il 6% è scettico e non investe online.

Sorge spontanea quindi la domanda: Il social media marketing paga?

Il problema è che non esistono ancora metriche di misurazione condivise. La maggior parte ne misura l’efficacia contando i like, i fan, i commenti, i tweet e i retweet e i followers, ma non basta.

In realtà internet è il più misurabile dei media. E’ necessario capire però come considerare gli indicatori disponibili per valutare l’efficacia della propria azione online.

Innanzitutto bisogna mettere in conto che i ritorni del marketing online non sono subito visibili. L’efficacia di una campagna, oltre che con della semplice  pubblicità per click o per impression, si ottiene coltivando le relazioni con il proprio pubblico di riferimento, grazie ad un impegno costante nella pubblicazione di news e contenuti e nel rispondere ai propri consumatori, sia a quelli contenti che a quelli scontenti.

I risultati? Sicuramente si otterranno su 3 piani:

- aumento della notorietà del marchio e dell’immagine aziendale;

- customer care: con il contatto diretto e quotidiano con i propri consumatori si creerà un vero e proprio servizio di customer service online (risparmiando i costi di quello tradizionale interno);

- possibilità di conoscere meglio il proprio target attraverso analisi di mercato etnografiche sui propri seguaci, fan o follower che siano, senza investire in costose  ricerche di mercato esterne;

ma non solo … cosa aspettate allora a lanciare la vostra campagna di social media marketing?

About these ads

5 pensieri su “Il Social media marketing funziona?

  1. I’m still learning from you, but I’m making my way to the top as well. I definitely love reading everything that is written on your blog.Keep the tips coming. I liked it!

  2. Pingback: Il Social media marketing funziona? « Consilio Blog | pmi - small office | Scoop.it

  3. Pingback: Il Social media marketing funziona? | INFOGRAPHICS | Scoop.it

  4. Pingback: Il Social media marketing funziona? « Consilio Blog | Il Marketing per l'Impresa | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...